Foto Centrale

Pozzo Pilota

Consolidamento | Gli Impianti | Indagini Geoambientali | Indagini Geognostiche
Ricerca ed Estrazione dei Minerali | I Pozzi per Acqua | Il Pozzo Pilota | Sollevamento Acqua | Prove di Portata su Pozzi

Il pozzo pilota nella ricerca dell'acqua

La tendenza è costruire pozzi a grande diametro e a notevole profondità.

A grande diametro per poter trattenere le sabbie e a grande profondità per captare falde profonde vergini non ancora sfruttate ed inquinate.

È considerevole il costo di questi pozzi.

Ecco perchè, prima di procedere alla loro costruzione, si consiglia l'esecuzione del pozzo pilota, di rapida realizzazione e di minima spesa.

Il pozzo pilota si è affermato principalmente come strumento di indagine preliminare alla perforazione a grande diametro.

La Società Aqa Srl lo propone non solo nelle zone dove è limitata la conoscenza del sottosuolo, ma anche nelle zone in cui si intenda ricercare nuove falde profonde.

Come si realizza

Viene eseguito dopo un esame geoidrologico dell'area, entro la quale viene evidenziato il punto in cui è possibile eseguire la perforazione di ricerca.

Si perfora con trapani a rulli di 6-8 millimetri e si giunge sino alla profondità desiderata (anche 1000 metri).

Quali sono i risultati

I detriti vengono portati in superficie dal fango di perforazione.

Dal loro esame, surrogato se secessario da misure elettriche (logs), si può stabilire:

Il pozzo definitivo

Con diametro costante di 1 metro da cima a fondo

La perforatrice, completamente idraulica e trasportabile, che ha già eseguito il pozzo pilota, è in grado di realizzare il pozzo definitivo.

Si tratta di un pozzo a grande diametro e a sezione costante, costruito senza l'ausilio di tubi protettivi.

Il sistema adottato è quello della circolazione inversa con impiego abbinato della pompa centrifuga (iniettore) e compressore d'aria (air lift).

Con questo macchinario la Società Aqa Srl è in grado di costruire pozzi a sezione costante di un metro di diametro a 300 metri di profondità.

Ciò è possibile in quanto la macchina è dotata di un dispositivo idraulico d'avanzamento (pull down) che consente di sviluppare notevole forza penetrativa.

 

Il Pozzo Pilota nella ricerca dell'acqua; Come si realizza il Pozzo Pilota; Quali sono i risultati e i vantaggi del Pozzo Pilota; Cagliari, Nuoro, Oristano, Sassari, Quartu Sant'Elena Cagliari Sardegna